Aleandro Baldi

Cantautore

Aleandro Baldi

Richiedi info


    Biografia

    Polistrumentista e cantautore di talento, non vedente dalla nascita, viene scoperto da Giancarlo Bigazzi che, dopo avere ascoltato una registrazione delle canzoni di Aleandro, ne intuisce le possibilità. Comincia così nel 1986 la carriera del cantautore, partecipando al Festival di Sanremo con La nave va, una canzone da lui composta e arrangiata. Si classifica al secondo posto nella “sezione giovani”, sia per quanto riguarda le preferenze espresse dal pubblico, sia per quelle raccolte fra i critici.

    Nel marzo 1987 esce l’album di debutto Aleandro Baldi, realizzato con Maurizio Fabrizio, Raf e Giancarlo Bigazzi. In quell’estate Baldi sarà il vincitore della “sezione giovani” della manifestazione Un disco per l’estate con La curva dei sorrisi. Nel 1989 torna al Festival di Sanremo per presentare il suo brano E sia così (che dà il titolo al suo secondo album): si classifica al terzo posto nella “sezione emergenti”.

    La vera consacrazione l’avrà nel 1992 quando vincerà la categoria Nuove Proposte del quarantaduesimo Festival cantando, in coppia con Francesca Alotta, una canzone scritta dallo stesso Baldi, Non amarmi.

    Richiedi info


      Resta aggiornato con la newsletter

      Seguici