Donatella Rettore

Cantante

Donatella Rettore

Richiedi info


    Biografia

    Nell’ottobre del 1973 pubblica il suo primo singolo, Quando tu, per la casa discografica Edibi di proprietà delle Edizioni Musicali Bideri, seguito pochi mesi dopo dal secondo, Ti ho preso con me scritto da Gino Paoli, ma distribuito quasi esclusivamente a scopo promozionale per la stampa e come biglietto da visita per l’imminente Festival di Sanremo 1974. Il 45 giri peraltro risulta tutt’oggi essere il più raro in assoluto di tutta la produzione discografica dell’artista ed è uscito con due copertine differenti: la prima è lo stesso scatto fotografico del precedente singolo Quando tu, nella seconda la rappresentazione di due mani con le manette e sul retro un disegno del volto della cantante.

    A ventott’anni dalla sua ultima partecipazione come concorrente, nel 2022 Rettore torna in gara al Festival di Sanremo, in coppia con Ditonellapiaga con il brano Chimica. Le due artiste si classificheranno sedicesime, mentre il brano arriverà al nono posto nella classifica Top Singoli FIMI, aggiudicandosi dopo poche settimane il disco di platino[47], e totalizzando oltre 10 milioni di visualizzazioni del relativo video su YouTube. Il 4 marzo 2022 Rettore inizia un tour di concerti in diversi teatri d’Italia; nello stesso mese, viene pubblicata la sua sesta raccolta ufficiale, intitolata Insistentemente Rettore!.

    Il 10 giugno 2022, ha pubblicato su tutte le piattaforme digitali un nuovo singolo in coppia con Tancredi, ex concorrente di Amici 20, dal titolo Faccio da me, con il quale, sempre in coppia con Tancredi, ha partecipato alle principali manifestazioni canore estive. Il brano diventa uno dei pezzi più trasmessi dell’estate 2022, con oltre un milione di visualizzazioni del video su YouTube, e oltre 3 milioni di streaming.

    Nel mese di ottobre 2022, viene pubblicata dalla Rizzoli la prima autobiografia, Dadauffa – Memorie agitate, nella quale Rettore ripercorre momenti salienti di un’intera vita dedicata alla musica, ricordando l’infanzia, l’amore, la malattia, la depressione.

    Il 27 aprile del 2023, l’università IULM di Milano conferisce a Rettore il Master universitario ad honorem in “Management delle Risorse Artistiche e Culturali”, unica cantautrice italiana ad essere stata insignita di un riconoscimento così prestigioso. Nell’estate dello stesso anno, la cantautrice partecipa al nuovo brano della band Legno: Spettacolare.

    Richiedi info


      Resta aggiornato con la newsletter

      Seguici