Eugenio Bennato

Cantautore

Eugenio Bennato

Richiedi info


    Biografia

    Laureato in fisica con una tesi sulle alte energie, fonda insieme a Carlo D’Angiò la Nuova Compagnia di Canto Popolare (1969) e Musicanova (1976).

    Compone colonne sonore per cinema, teatro e balletto classico: L’eredità della priora (1980), sceneggiato televisivo tratto dall’omonimo romanzo di Carlo Alianello; La stanza dello scirocco, (Nastro d’Argento 1999 per la miglior colonna sonora); Totò Sapore, cartone animato per la Medusa Cinematografica, in collaborazione col fratello Edoardo (2003).

    Nel 1998 fonda il movimento Taranta power in cui chiama a raccolta i grandi maestri della musica etnica delle varie regioni del sud.
    Contemporaneamente esce l’album omonimo che contiene brani scritti da Eugenio sul ritmo di taranta rispettoso dello stile popolare.

    Nel 2000 fonda a Bologna, con la collaborazione di Silvia Coarelli e Maristella Martella, la Scuola di Tarantella e danze popolari del Mediterraneo, prima scuola in Italia con lo scopo di recuperare, studiare e divulgare i balli popolari del Sud.

    Nel 2000 assume da fondatore la direzione artistica del Carpino folk Festival in Puglia, e in Calabria del festival Tarantella Power, diretto insieme ai musicisti calabresi dell’associazione Arpa.
    Nel 2002 esce l’album Che il Mediterraneo sia, che successivamente viene scelta da RaiUno come sigla del programma Shukran sui nuovi migranti, ed è tuttora sigla di LineaBlu.

    Nel 2007 esce l’album dal titolo Sponda sud, interamente composto da brani inediti.
    Nel 2008 accetta l’invito del Festival di Sanremo e vi partecipa con il brano Grande Sud, interpretato insieme alla straordinaria voce di Pietra Montecorvino.

    Da che sud è sud esce nel 2017. Ne fa seguito un tour teatrale in tutt’Italia e sei prestigiose date nelle maggiori capitali nordafricane.
    Sempre nel 2017 scrive Qualcuno sulla terra – canzoni inedite sulla natività, un corale a sei voci e con la partecipazione di Pietra Montecorvino e delle Voci del Sud, rappresentato in varie chiese in occasioni delle festività religiose.

    Il 1° dicembre 2018 Eugenio Bennato festeggia i vent’anni di Taranta Power con un grande festival in piazza del Plebiscito, a Napoli. Sul palco i grandi maestri della Taranta e tre voci femminili del Sud a reinterpretare brani di musica popolare: Arisa, Dolcenera, Pietra Montecorvino.

    Nel marzo 2020 Qualcuno sulla terra diviene un disco pubblicato dalla label Sponda Sud. In questa occasione, con Le Voci del Sud, incide anche A Sud di Mozart, suite in tre atti scritta in passato a quattro mani con Carlo D’Angiò.

    Richiedi info


      Resta aggiornato con la newsletter

      Seguici