Fiordaliso

Cantautrice

Fiordaliso

Richiedi info


    Biografia

    Comincia a studiare canto e pianoforte sin da giovanissima, frequentando il conservatorio “Giuseppe Nicolini” della sua città.

    Marina entra a far parte dell’orchestra Bagutti, con cui incide, tra l’altro, il pezzo “Io ho bisogno del mare”, prima di essere scoperta, nel 1981, da Depsa (Salvatore De Pasquale), che le consente di dare il via alla sua carriera da solista.

    Vincitrice a Castrocaro grazie al brano “Scappa via”, scritto da Zucchero, grazie a questo successo ottiene l’opportunità di diventare concorrente del “Festival di Sanremo” del 1982 e propone “Una sporca poesia”, scritta da Franco Fasano e Pinuccio Pirazzoli.

    L’anno successivo torna a Sanremo con “Oramai”, scritta da Claudio Daiano.

    All’Ariston nel 1983 Fiordaliso arriva terza tra le Nuove Proposte e sesta nella classifica finale: anche grazie a questo exploit viene scelta da Gianni Morandi in qualità di supporter del suo tour. In seguito Fiordaliso inizia a collaborare con Luigi Albertelli, produttore musicale con il quale realizza “Fiordaliso“, il suo primo album.

    Nel 1984 torna a Sanremo con “Non voglio mica la luna“, scritto da Zucchero, con cui giunge al quinto posto.

    Nel 1989 partecipa nuovamente a Sanremo, dove propone “Se non avessi te”, anche questo scritto da Toto Cutugno, che ottiene la sesta posizione in classifica.

     

    Nel 2000 Fiordaliso incide un singolo in lingua araba, intitolato “Linda Linda“; due anni più tardi, invece, partecipa a Sanremo con “Accidenti a te”, scritto da Marco Falagiani e Giancarlo Bigazzi..

    Nel 2008 Fiordaliso viene scelta come concorrente della terza edizione del reality show “La Talpa”, presentato da Paola Perego, ma viene eliminata dopo sole tre puntate.

    Nel gennaio del 2010 presenta “Animal rock”, musical di Sebastiano Bianco in cui è affiancata da Paila Pavese e Miranda Martino; successivamente diventa docente della Musical Artime Academy diretta da Fioretta Mari, insegnando interpretazione scenica e canto.

    Dopo avere partecipato a una puntata della trasmissione di Raidue “I Love Italy”, nel 2012 è in tour con il suo nuovo lavoro “Sponsorizzata“; l’anno seguente, invece, è una delle concorrenti di “Tale e Quale Show”, presentato da Carlo Conti su Raiuno.

    Richiedi info


      Resta aggiornato con la newsletter

      Seguici