Riccardo Fogli

Cantante

Riccardo Fogli

Richiedi info


    Biografia

    Riccardo Fogli nasce il 21 ottobre del 1947 a Pontedera, in Toscana. Debutta nel mondo della musica in qualità di bassista e frontman degli Slenders, un gruppo rock di Piombino. Nel corso di un tournée nel Nord Italia, si esibisce con gli Slenders al “Piper” di Milano, dove il suo modo di cantare e di suonare viene particolarmente apprezzato da un gruppo guidato da Mauro Bertoli e Valerio Negrini: i Pooh.

    Questi ultimi chiedono a Riccardo Fogli di aggregarsi a loro al posto di Gilberto Faggioli, oramai destinato a lasciare il gruppo.

    Il primo album dei Pooh esce nell’autunno del 1966: si chiama “Per quelli come noi“. Successivamente, Mauro Bertoli lascia la band, che diventa un quartetto: seguono singoli di successo cantati da Riccardo Fogli come “Piccola Katy” e “In silenzio”, mentre nel 1969 viene pubblicato l’LP “Contrasto”, dove il cantante toscano è a tutti gli effetti il leader vocale.

    Nel 1973 sceglie di lasciare la band e inizia la sua carriera da solista. Esordisce con il suo LP “Ciao amore, come stai“. Nel 1974 partecipa al “Festival di Sanremo” con la canzone “Complici” e nel 1975 partecipa a “Un disco per l’estate” con il singolo “Guardami”.

    Nel 1976 grazie a “Mondo”, 45 giri prende parte al “Festivalbar” e si aggiudica il Disco Verde. Nel 1982 Fogli partecipa al “Festival di Sanremo” con “Storie di tutti i giorni“, che lo vede vincitore sul palco dell’Ariston.

    Nel 1991 torna a Sanremo con “Io ti prego di ascoltare”. L’anno successivo torna all’Ariston con “In una notte così”. Nel 1996 Riccardo è di nuovo a Sanremo con “Romanzo”.

    Nel 2004 Fogli prende parte a “Music Farm“, reality show presentato su Raidue da Amadeus, vincendo e ottenendo la possibilità di pubblicare un CD con le interpretazioni dei brani cantati nel corso del programma.

    L’anno successivo registra il primo album di inediti del secondo millennio, “Ci saranno giorni migliori”. Nell’estate del 2010 viene pubblicato “Fogli di vita e di musica”, la prima biografia dedicata a Riccardo Fogli, scritta da Fabrizio Marcheselli e da Sabrina Panti; tre anni più tardi prende parte a “Tale e Quale Show”, talent di Raiuno presentato da Carlo Conti.

    Nel 2015 torna a suonare con i Pooh per “Reunion“, tour con cui il gruppo intende celebrare i 50 anni di attività, traguardo raggiunto nel 2016. All’inizio del 2019 partecipa come concorrente alla 14ª edizione dell’Isola dei Famosi.

    Richiedi info


      Resta aggiornato con la newsletter

      Seguici