Cantante
Rocco Hunt
Richiedi info
Biografia
Rocco Hunt, pseudonimo di Rocco Pagliarulo nasce a Salerno nel 1994, è un cantante e rapper italiano.
All’età di undici anni muove i primi passi nel mondo dell’hip hop, partecipando a varie jam e gare di freestyle. Scelto lo pseudonimo Hunt MC, nel 2010 l’artista ha pubblicato l’EP di debutto A’ music è speranz attraverso l’etichetta indipendente Dint Recordz.
Successivamente cambia il proprio pseudonimo in Rocco Hunt e nel 2011 pubblica sotto la Honiro Label il mixtape Spiraglio di periferia, contenente collaborazioni con artisti come Clementino e Ntò.
Nel 2013 il rapper firma per la major discografica Sony Music e pubblica Poeta urbano, primo album ufficiale. Dall’album è stato estratto anche un terzo singolo, intitolato L’ammore overo e pubblicato il 27 settembre.
Nel 2014 partecipa alla 64ª edizione del Festival di Sanremo e vince nella sezione “Nuove proposte” con il brano Nu juorno buono.
Dopo un anno passato a comporre nuovo materiale, il 4 settembre 2015 Rocco Hunt ha reso disponibile il singolo Vene e vvà. Il 28 aprile 2017 Rocco Hunt ha presentato il singolo inedito Kevvuo’, cantato in dialetto.
Nell’estate 2019 Rocco Hunt ha annunciato di voler porre fine alla sua carriera musicale perché non si sentiva in grado di superare le pressioni a cui era soggetto. Tuttavia, il 31 agosto dello stesso anno ha pubblicato il suo quarto album Libertà.
dopo il lockdown, Rocco Hunt ha pubblicato il singolo Sultant’ a mia con la produzione di Valerio Nazo. Un mese più tardi è invece uscito A un passo dalla Luna, realizzato insieme a Ana Mena. Il 4 settembre è stato reso disponibile l’album Buongiorno di Gigi D’Alessio, al quale Rocco Hunt ha partecipato al brano Chiove.
Il 4 giugno 2021 è invece uscito Un bacio all’improvviso, realizzato nuovamente con Ana Mena, seguito da Fantastica uscito il 24 settembre, cantato insieme ai Boomdabash e che ha anticipato la pubblicazione del suo quinto album Rivoluzione.
A partire dal 2022 l’artista ha iniziato a pubblicare singoli stand-alone. Il primo di essi è stato Caramello, realizzato insieme a Elettra Lamborghini e Lola Índigo.
L’anno seguente è stata la volta di Non litighiamo più e Il 5 aprile 2024 è uscito il nuovo singolo Musica Italiana.