Rosa Chemical

Cantante

Rosa Chemical

Richiedi info


    Biografia

    Rosa Chemical è il nome d’arte di Manuel Franco Rocati. Nasce a Rivoli il 30 gennaio 1998. È molto legato alla madre Rosa, alla quale sceglie di rendere tributo adottando lo pseudonimo Rosa Chemical. Il secondo termine rappresenta invece un omaggio al gruppo musicale statunitense My Chemical Romance.

    Muove i primi passi in ambito musicale riuscendo a pubblicare un singolo nel 2018. Nello stesso anno il ragazzo viene notato per la bella presenza, tanto da diventare un modello per il noto marchio di moda Made in Italy Gucci.

    Una particolare importanza riveste il lavoro svolto assieme a Greg Willen nel febbraio 2019, che culmina con la pubblicazione del singolo Rovesciata e con il primo album registrato in studio OKAY OKAY !!.

    Nel corso dei mesi successivi continua a collaborare con Greg Willen e inizia un progetto anche con Taxi B.

    ll 2019 si conferma un anno particolarmente produttivo, che fa ritorno nel mese di settembre con il brano Tik Tok, realizzato a quattro mani con Radical. Pochi giorni dopo pubblica anche il singolo Fatass.

    Nei primi giorni del 2020 torna a far sentire la propria voce nel singolo Alieno, realizzato in collaborazione con UncleBac, mentre tre mesi più tardi pubblica il brano Polka.

    Nell’estate dello stesso anno esce il suo secondo album dal titolo Forever, anticipato dai singoli Lobby Way e Bohème. Nel febbraio dell’anno successivo inizia una collaborazione con Mambolosco, che porta alla pubblicazione di Britney.

    Nel febbraio del 2022 risulta tra gli ospiti della serata cover del Festival di Sanremo, dove si esibisce assieme a Tananai in una versione molto particolare di “A far l’amore comincia tu”.

    Nel dicembre dello stesso anno viene rivelato il ritorno di Rosa Chemical sul palco dell’Ariston: sarà in gara assieme agli altri big al Festival di Sanremo 2023. La canzone con cui partecipa si intitola “Made in Italy”.

    Richiedi info


      Resta aggiornato con la newsletter

      Seguici