The Kolors

Band

The Kolors

Biografia

I The Kolors sono Antonio Stash Fiordispino (voce e chitarra), Alex Fiordispino (batteria) e Dario Iaculli (basso). Stash e Alex hanno già compiuto entrambi 34 anni (sono nati nel 1989), purtroppo non si hanno informazioni sulla data di nascita di Dario. Appassionati di rock e musica elettronica, iniziano a collaborare a Milano nel 2009 e, in quello stesso anno, arriva il primo ingaggio professionale. Diventano resident bandi di un locale noto e longevo:Le Scimmie.

Si fanno conoscere nella scena milanese dei club underground e producono nel 2011 l’inedito “I don’t give a funk“, che entra nella programmazione di MTV New Generation con un video cui partecipa Andy dei Bluvertigo. Si esibiscono dal vivo anche all’estero, tra Stoccolma, Berlino e Londra. La loro gavetta prosegue in Italia, con l’apertura dei concerti di Paolo Nutini (luglio 2012), Gossip (novembre 2012) ed Hurts (marzo 2013). Si esibiscono come special guest della data romana di Atoms For Peace (giugno 2013).
Due anni più tardi, nel 2015, i The Kolors vincono la quattordicesima edizione di Amici di Maria De Filippi, portandosi a casa anche il premio della critica. A maggio dello stesso anno pubblicano il disco “Out”, che include diverse collaborazioni, e arrivano al primo posto della classifica degli album più venduti in Italia. Posizione che mantengono per 12 settimane consecutive (un record), portandosi a casa ben 5 dischi di Platino.
Il  successo è trainato dal singolo “Everytime“, una brano certificato platino, tra i più programmati dalle radio italiane e scelto come colonna sonora degli spot Vodafone. Nei mesi tra luglio e settembre suonano in tutta Italia con un tour sold out, esibendosi anche all’Open Air Theatre di Expo 2015 davanti a più di 10mila spettatori.

Vengono nominati come Best Italian Act agli MTV European Music Awards 2015 e si guadagnano la copertina dell’edizione italiana di Rolling Stone. Esce due anni più tardi, a maggio del 2017, il nuovo album “You”, registrato a Londra e anticipato dal singolo “What happened Last Night” feat. Gucci Mane. Il brano vanta anche la collaborazione con gli ex Oasis e Beady Eye Andy Bell e Gem Archer. A febbraio del 2018 per la prima volta The Kolors partecipano al Festival di Sanremo con il primo inedito in Italiano: “Frida (mai, mai, mai)“. Seguono un’intensa attività live e il singolo “Come le onde”, che li vede duettare con J-Ax.

Nel marzo 2019 arriva la prima firma con la prima major discografica (Island Records/ Universal Music Records) ed esce il singolo “Pensare male”, in coppia con Elodie. Il brano diventa in breve tempo un successo sia radiofonico (diventando la canzone italiana più trasmessa dalle radio nel 2019) e digitale (disco di Platino con oltre 50 milioni di views). Il 2019 si chiude con un altro inedito, questa volta in coppia con Guè Pequeno, dal titolo “Los Angeles”.

Nel maggio del 2020, a distanza di 8 mesi, esce “Non è vero”, che diventa subito un successo radio, seguito nel 2021 da “Mal di gola” e “Cabriolet Panorama”. I singoli successivi sono “Leoni al Sole”, scritto con Tommaso Paradiso e Dardust (2021) e “Blackout” (2022).

2023 è indubbiamente l’anno di “Italodisco“, uscito dopo la firma dei The Kolors di un nuovo contratto discografico con Warner Music Italy.  A febbraio 2024 sono al Festival di Sanremo con la canzone dal titolo “Un Ragazzo una ragazza“.

Biografia

I Kolors sono un trio italiano composto dai cugini Stash e Alex Fiordispino (rispettivamente voce/chitarra e batteria) con Daniele Mona (sintetizzatore). Il padre del primo possiede uno studio di registrazione a Napoli, frequentato fra gli altri da Pino Daniele: da lui Stash eredita la passione per la musica dei grandi del rock, arricchita da ascolti di hip-hop, elettronica, indie. Trasferitosi a Milano, nel 2010 mette in piedi il gruppo che diventa resident band nello storico locale meneghino Le Scimmie. Il primo pezzo prodotto dal trio è “I don’t give a funk” del 2011; il video, con ospite Andy dei Bluvertigo, finisce nella programmazione di MTV Generation. Tra il 2012 e il 2013 aprono per Paolo Nutini, Atoms For Peace, Hurts e Gossip. Debuttano nel 2014 con I WANT, masterizzato all’Exchange di Londra da Mike Marsh (Depeche Mode, Björk, Massive Attack). Gli arrangiamenti sono curati da Rocco Tanica (Elio e le Storie Tese), la grafica da Cesare Monti Montalbetti (Battisti).
Nel 2015 partecipano ad “Amici” – che vincono. A poche settimane dalla fine di “Amici” il gruppo pubblica il suo secondo album di inediti, OUT, autoprodotto con l’aiuto di Elisa (impegnata nelle vesti di supervisore artistico). La stessa cantautrice compare per un duetto nel brano “Realize”. A maggio del 2017 i Kolors pubblicano il loro terzo album in studio dal titolo “You” e a dicembre dello stesso anno il trio guidato da Stash Fiordispino viene viene selezionato tra i 20 big del Festival di Sanremo 2018, dove porta il brano intitolato “Frida”, loro prima canzone totalmente in italiano. Il 15 maggio 2018 i Kolors lasciano l’etichetta Baraonda per firmare un nuovo contratto discografico con la Universal Music Group per poi pubblicare il singolo “Come le onde” in collaborazione con J-Ax.

Resta aggiornato con la newsletter

Seguici